12 Aprile 2018

BLOG

Reato di mancato versamento ritenute previdenziali: la Cassazione, SS.UU. penali, scrive la parola fine

Ho avuto modo di occuparmi su queste pagine, poco tempo addietro, della spinosa questione legata alla novella normativa sul tema del reato di mancato versamento delle ritenute previdenziali. Torno sul tema dato che adesso, finalmente, disponiamo del testo della sentenza (n. 10424/2018) con cui la Suprema Corte, SS.UU. penali, ha dipanato la matassa interpretativa. Ma…

NEWS DEL GIORNO

Accesso ai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate tramite identità digitale SPID

L’Agenzia delle entrate, con provvedimento n. 75242 del 9 aprile 2018, ha reso noto che a partire dal 9 aprile stesso l’area riservata, unitamente ai servizi telematici dell’Agenzia in essa disponibili, è accessibile dagli utenti persone fisiche anche tramite la propria identità digitale SPID – livello 2. L’accesso all’area riservata da parte dei soggetti diversi…

NEWS DEL GIORNO

Pagamento pensioni all’estero: seconda fase di accertamento dell’esistenza in vita

L’Inps, con messaggio n. 1527 del 6 aprile 2018, ha comunicato che è stata avviata la seconda fase dell’accertamento dell’esistenza in vita per i pensionati residenti in Sud America, Centro America, Nord America, Asia, Estremo Oriente, Paesi Scandinavi, Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi precedentemente esclusi. Considerati i tempi necessari per il recapito delle richieste…

NEWS DEL GIORNO

Infondato il licenziamento basato sulla corrispondenza e-mail priva di firma elettronica

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 15 marzo 2018, n. 6425, ha ritenuto illegittimo il licenziamento che trae i propri presupposti sulla corrispondenza relativa all’indirizzo di posta elettronica del dipendente, dovendosi escludere che i messaggi siano riferibili al suo autore apparente, trattandosi di e-mail prive di firma elettronica, dovendo infatti ritenersi, quanto all’efficacia…

Torna in alto