10 Aprile 2018

BLOG

Il momento di percezione del welfare

L’Agenzia delle entrate, nella circolare n. 5/E del 29 marzo 2018, ha affrontato un aspetto dai risvolti importanti, tenuto conto che i premi detassati spesso vengono riconosciuti verso la fine dell’anno e, se convertiti in welfare, la fruizione da parte dei lavoratori spesso avviene nell’anno successivo. Il punto da cui l’Agenzia delle entrate sviluppa la…

NEWS DEL GIORNO

Detrazione acquisto di carburante da parte di operatori Iva: mezzi di pagamento idonei

L’Agenzia delle entrate, con provvedimento n. 73203 del 4 aprile 2018, ha indicato le forme di pagamento qualificato ai fini della detraibilità dell’Iva sull’acquisto di carburanti e lubrificanti, in ottemperanza a quanto disposto dalla Legge di Bilancio 2018. La L. 205/2017 ha, infatti, introdotto, con decorrenza 1° luglio 2018, una serie di limitazioni alla detraibilità…

NEWS DEL GIORNO

Reinserimento delle persone con disabilità da lavoro: la campagna Inail

L’Inail, con news del 5 aprile 2018, ha promosso la campagna 2018 per reinserire le persone con disabilità nel mondo del lavoro, ove sussista l’incontro tra domanda e offerta. La circolare Inail n. 30/2017 ha esteso, infatti, la realizzazione di progetti personalizzati per il reinserimento e l’integrazione nell’attività lavorativa, già previsti dalla circolare n. 51/2016,…

NEWS DEL GIORNO

Blocco dei varchi di accesso allo stabilimento: non è obbligatorio erogare la retribuzione

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 16 marzo 2018, n. 6596, ha stabilito che costituisce un avvenimento esterno non imputabile al datore il blocco operato dai lavoratori che impedisce l’ingresso dei materiali e l’uscita dei prodotti lavorati. Il datore non è obbligato a corrispondere la retribuzione ai dipendenti per quei giorni nei quali…

Torna in alto