15 Marzo 2018

BLOG

I rischi delle riduzioni non formalizzate dell’orario di lavoro per i part-time

L’adeguamento dell’orario di lavoro in base alle necessità produttive può portare il datore di lavoro a ridurre temporaneamente le prestazioni di lavoro: l’assenza di forma scritta nei necessari accordi con il lavoratore per la trasformazione rischia di aprire il fronte a successive richieste retributive, in riferimento a prestazioni non effettuate, qualora il contratto di lavoro…

NEWS DEL GIORNO

Entrata a regime dell’assegno di ricollocazione

L’Anpal, con notizia del 7 marzo 2018, ha reso noto che è stato pubblicato l’avviso relativo all’entrata a regime dell’assegno di ricollocazione, che consente ai soggetti accreditati a livello nazionale – nonché a quelli accreditati secondo i sistemi di accreditamento regionale – di presentare la manifestazione di interesse a partecipare all’iniziativa. La prima finestra temporale…

NEWS DEL GIORNO

Trasmissione dichiarazioni: estesa la platea degli incaricati

L’Agenzia delle entrate, con provvedimento n. 53616 del 9 marzo 2018, ha stabilito che, ai soli fini della presentazione in via telematica delle dichiarazioni relative alle imposte sui redditi, all’imposta regionale sulle attività produttive e all’imposta sul valore aggiunto, di cui all’articolo 3, D.P.R. 322/1998, si considerano altri incaricati della trasmissione delle stesse: le Società…

NEWS DEL GIORNO

Effetti della mancata attuazione di una Direttiva europea

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 8 marzo 2018, n. 5513, ha ritenuto che, in materia di licenziamento del lavoratore, non sussistono i presupposti per la disapplicazione di una norma interna per contrasto con la norma comunitaria che non prevede l’applicabilità della procedura di mobilità al dirigente. Dalla Direttiva europea non attuata non…

Torna in alto