14 Marzo 2018

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Obblighi relativi al collocamento mirato nelle aziende di vigilanza privata: storia di un rapporto controverso

Nell’articolo che seguirà proveremo a dare spunti di riflessione relativi alla definizione degli obblighi di collocamento mirato nei confronti delle aziende di vigilanza privata. Come spesso accade nel nostro ordinamento, infatti, non è semplice dare una risposta univoca all’interrogativo relativo alla definizione del quesito di cui sopra, e ciò per via della contemporanea presenza di…

NEWS DEL GIORNO

Contribuzione indebitamente versata alla Gestione separata

L’Inps, con circolare n. 45 del 9 marzo 2018, ha individuato l’ambito di applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 116, comma 20, L. 388/2000, per tutti gli enti che, in forza di disposizioni normative, svolgono funzioni di previdenza e assistenza obbligatoria, assoggettati al controllo e al finanziamento pubblico, tra cui quelli disciplinati dai D.Lgs. 509/1994…

NEWS DEL GIORNO

Aliquote contributive 2018 OTD e OTI

L’Inps, con circolare n. 44 del 9 marzo 2018, ha comunicato le aliquote contributive applicate alle aziende agricole per gli operai a tempo determinato e a tempo indeterminato per l’anno 2018.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

NEWS DEL GIORNO

Acquisizione automatica certificati di ricovero: la convenzione Inps-Ministero della salute

L’Inps, con comunicato stampa dell’8 marzo 2018, ha reso noto di aver siglato una convenzione col Ministero della salute per la comunicazione dello stato di ricovero dei titolari di indennità di accompagnamento, indennità di frequenza, assegno sociale e assegno sociale sostitutivo di invalidità civile. Grazie a tale convenzione, l’Inps acquisirà le informazioni in possesso del…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento: la mail non certificata non ha natura probatoria

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 8 marzo 2018, n. 5523, ha stabilito che l’efficacia probatoria prevista dall’articolo 2702 cod. civ. non può essere riconosciuta al messaggio di posta elettronica, quale documento informatico ai sensi dell’articolo 1, comma 1, lettera p), D.Lgs. 82/2005. L’articolo 21 del medesimo D.Lgs. riserva tale efficacia solo al…

Torna in alto