22 Febbraio 2018

BLOG

Omesso versamento ritenute Inps: come conteggiare l’annualità di riferimento?

Il tema “spinoso” del mancato versamento, da parte del datore di lavoro, delle ritenute previdenziali effettuate ai propri dipendenti, ha vissuto col 2016 una rilevante modifica normativa. A mezzo del D.Lgs. 8/2016 (“Disposizioni in materia di depenalizzazione”), si è infatti provveduto a una parziale depenalizzazione della fattispecie in esame, dato che, con la novella proposta,…

NEWS DEL GIORNO

Introdotte semplificazioni per le start-up innovative

Il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato sulla G.U. n. 42 del 20 febbraio 2018 il comunicato relativo alla circolare 14 febbraio 2018, n. 102159, concernente modificazioni e integrazioni alla circolare n. 68032/2014, recante criteri e modalità di concessione delle agevolazioni finalizzate a sostenere la nascita e lo sviluppo, su tutto il territorio nazionale, di…

NEWS DEL GIORNO

Mancato godimento ferie: quando spetta l’indennità sostitutiva

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 1° febbraio 2018, n. 2496, ha stabilito che dal mancato godimento delle ferie deriva – una volta divenuto impossibile per l’imprenditore, anche senza sua colpa, adempiere l’obbligazione di consentire la loro fruizione – il diritto del lavoratore al pagamento dell’indennità sostitutiva, che ha natura retributiva, in quanto…

Torna in alto