17 Gennaio 2018

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Il modello 20SM Inail: tante informazioni, in attesa della nuova tariffa

Con l’arrivo del modello 20 SM e la disponibilità delle basi di calcolo, l’autoliquidazione è davvero vicina. Vediamo quali sono le principali informazioni contenute nei moduli e i comportamenti da tenere in caso di errori: quest’anno, occorre prestare ancora più attenzione perché la nuova tariffa dei premi sembra essere prossima.   Importanti sempre, ma oggi…

NEWS DEL GIORNO

Disponibile il modello 730/2018

L’Agenzia delle entrate, con provvedimento n. 10793 del 15 gennaio 2018, ha approvato la versione definitiva del modello 730/2018. Il modello dovrà essere inviato entro il nuovo termine del 23 luglio per sia per chi invia la precompilata in autonomia sia per chi si avvale dell’assistenza fiscale tramite Caf o professionisti. Una delle novità del…

NEWS DEL GIORNO

Sisma centro Italia: agevolazioni ZFU

L’Inps, con messaggio n. 115 dell’11 gennaio 2018, ha ricordato che i soggetti destinatari delle previsioni concernenti la sospensione contributiva nei territori colpiti dagli eventi sismici verificatisi in centro Italia a far data dal 24 agosto 2016, fatta salva istanza di rateizzazione, dovranno provvedere entro la data del 31 maggio 2018 al versamento in unica…

NEWS DEL GIORNO

Infortunio per mancato utilizzo DPI: corresponsabilità del datore

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 8 gennaio 2018, n. 204, ha stabilito che sussiste la corresponsabilità del datore di lavoro per l’infortunio occorso al lavoratore se egli non vigila sull’uso effettivo dei dispositivi di protezione forniti. La condotta imprudente del dipendente non elimina, infatti, l’obbligo di sorveglianza sulla concreta adozione delle misure…

Torna in alto