21 Dicembre 2017

BLOG

La responsabilità solidale copre tutti i livelli del decentramento produttivo

Con la sentenza del 13 dicembre 2017, n. 254, la Corte Costituzionale ha dichiarato infondata la questione di legittimità costituzionale dell’articolo 29, comma 2, D.Lgs. 276/2003, nella parte in cui non prevede esplicitamente l’operare della responsabilità solidale oltre che nel caso di appalti e subappalti, anche in quello di subforniture. Tale norma, infatti, afferma: “In…

NEWS DEL GIORNO

Incremento montante contributivo APE volontaria: istituita la causale contributo

L’Agenzia delle entrate, con risoluzione n. 155/E del 20 dicembre 2017, ha istituito la causale contributo APEV da utilizzare nel modello di pagamento “F24 Versamenti con elementi identificativi” (F24 Elide), richiesta dall’Inps per il versamento delle somme dovute dai datori di lavoro del settore privato, dagli enti bilaterali e dai Fondi di solidarietà, per incrementare…

NEWS DEL GIORNO

Enpacl: un aiuto agli orfani minori di consulenti del lavoro

L’Enpacl, con comunicato stampa del 18 dicembre 2017, ha reso noto che corrisponderà ai figli orfani minori di consulenti del lavoro un sussidio pari a 500 euro mensili per il numero di ratei percepiti durante l’anno 2017. Inoltre, l’Ente ha avviato un’interlocuzione istituzionale con la Fondazione Onaosi (Opera nazionale per gli orfani dei sanitari italiani),…

NEWS DEL GIORNO

Gestione dichiarazioni manodopera agricola: flusso DMAG/Unico IV trimestre 2017

L’Inps, con messaggio n. 5085 del 20 dicembre 2017, ha offerto chiarimenti sulla compilazione delle dichiarazioni trimestrali di manodopera agricola – modello DMAG/unico – relativamente alla richiesta di dati e notizie utili all’accredito della contribuzione figurativa per eventi tutelati dalla legislazione vigente e per la corretta gestione delle anticipazioni a titolo di Cisoa e loro…

Torna in alto