20 Dicembre 2017

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Opportunità di smart working all’interno dello stesso gruppo aziendale

Di seguito andremo a esaminare la possibilità di calare il ricorso al lavoro agile, in un contesto di mobilità infragruppo di lavoratori subordinati alle dipendenze di realtà aziendali strutturate in più sedi. Andremo a esaminare, dopo un cenno di valenza introduttiva e generale sull’istituto, le implicazioni e le considerazioni legate al caso concreto.   Lavoro…

NEWS DEL GIORNO

Sisma centro Italia: ripresa pagamenti sospesi

L’Inail, con circolare n. 53 del 19 dicembre 2017, ha comunicato che entro il 16 maggio 2018 devono riprendere i pagamenti sospesi nei territori colpiti dagli eventi sismici, senza applicazione di sanzioni e interessi. È quindi possibile procedere al pagamento entro la predetta data in un’unica soluzione dei premi sospesi dal 24 agosto 2016 al…

NEWS DEL GIORNO

Mancato versamento contribuzione: liberazione del lavoratore dall’obbligazione contributiva

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, 31 ottobre 2017, n. 25970, ha deciso che, se il datore di lavoro corrisponde tempestivamente all’ente previdenziale la quota contributiva a carico del lavoratore, legittimamente egli opera la relativa trattenuta sulla retribuzione; se, invece, non corrisponde detta quota contributiva, essa rimane definitivamente a suo carico, sicché, in ossequio a…

Torna in alto