25 Ottobre 2017

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Welfare: le news dell’Agenzia delle entrate

Sempre maggiore è la sensibilità dimostrata da aziende e lavoratori nei confronti del welfare aziendale, vuoi per le recenti campagne dei media vuoi per le esplicite previsioni della contrattazione collettiva nazionale. I datori di lavoro, attraverso piani di welfare, incrementano la soddisfazione dei propri dipendenti e ottimizzano i costi aziendali. Proprio tale diffusione genera però,…

NEWS DEL GIORNO

Vigilanza straordinaria nel settore della logistica

L’Ispettorato nazionale del lavoro, con lettera circolare 5 ottobre 2017, n. 8777, ha reso noto che dal 9 ottobre al 31 dicembre 2017 intende promuovere specifiche iniziative di vigilanza volte al contrasto delle irregolarità lavoristiche nel settore della logistica, con l’obiettivo principale di verificare la regolarità dei rapporti di lavoro del personale impiegato nell’attività di…

NEWS DEL GIORNO

Edilizia: l’iscrizione alle Casse edili è requisito necessario all’ottenimento del Durc

La Cnce, con notizia del 23 ottobre 2017, ha ribadito che le imprese che operano nell’edilizia e che svolgono lavorazioni merceologicamente riconducibili a tale attività, devono applicare il contratto collettivo dell’edilizia, che deve essere quello promanante dalle parti sociali comparativamente più rappresentative al livello nazionale. Il possesso di tale requisito è condizione ai fini della…

NEWS DEL GIORNO

Risarcimento danni: accertamento da parte del giudice

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 4 ottobre 2017, n. 23189, premesso che l’eventuale indennizzo versato dall’Inail ai sensi dell’articolo 13, D.Lgs. 38/2000, non può considerarsi integralmente satisfattivo del diritto al risarcimento del danno biologico, ha stabilito che a fronte della domanda del lavoratore al risarcimento dei danni connessi all’espletamento dell’attività lavorativa, il…

Torna in alto