5 Ottobre 2017

BLOG

Comunicazione del licenziamento e domicilio del lavoratore

La comunicazione del licenziamento, l’ultima fase per l’effettività del recesso, spesso nasconde insidie per il datore di lavoro, soprattutto nel caso in cui sia legato a motivi disciplinari che, come è noto, impongono il rispetto della procedura prevista dall’articolo 7, L. 300/1970, e dalle disposizioni di dettaglio della contrattazione collettiva. Capita, in molti casi per…

NEWS DEL GIORNO

Assicurazione allievi iscritti a corsi di istruzione e formazione professionale

L’Inail, con circolare n. 41 del 3 ottobre 2017, ha fornito le istruzioni per l’assicurazione degli allievi iscritti ai corsi ordinamentali di istruzione e formazione professionale curati dalle istituzioni formative e dagli istituti scolastici paritari, accreditati dalle Regioni per l’erogazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale a partire dall’anno formativo 2017-2018. Si è infatti…

NEWS DEL GIORNO

Addetti a lavori usuranti: modifiche al decreto sul pensionamento anticipato

È stato pubblicato sulla G.U. 231 del 3 ottobre 2017 il decreto 20 settembre 2017 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di modifica del decreto 20 settembre 2011, concernente l’accesso anticipato al pensionamento per gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti. Il termine entro cui deve essere comunicato al richiedente l’accoglimento della…

NEWS DEL GIORNO

Sistema impresa: siglato l’accordo interconfederale sull’apprendistato

In data 27 settembre 2017 Sistema impresa e Confsal hanno siglato un accordo interconfederale sull’apprendistato, in ottemperanza alle novità previste dal D.Lgs. 81/2015. Il contratto, che ha una durata compresa tra 6 e 36 mesi, deve essere stipulato per iscritto. La retribuzione è stabilita dai contratti collettivi, in percentuale o con il sistema del sottoinquadramento….

Torna in alto