3 Ottobre 2017

BLOG

Il Piano di welfare aziendale sotto forma di variabile individuale e aziendale

La Direzione Regionale lombarda dell’Agenzia delle entrate, rispondendo all’interpello n. 904-791/2017, ha confermato che deve essere considerato legittimo un Piano welfare che subordina l’accesso dei dipendenti ai vari servizi in esso contenuti al raggiungimento di determinati obiettivi di performance individuale e/o aziendale, con espressa indicazione del “credito welfare” attribuibile in funzione del livello di ottenimento…

NEWS DEL GIORNO

Anpal: istruzioni operative per il rilascio della DID online

L’Anpal, con circolare n. 1 del 28 settembre 2017, ha diramato le indicazioni operative per il rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità (DID online) sul proprio portale. Nel dare attuazione all’articolo 19, D.Lgs. 150/2015, viene chiarito che. a decorrere dal 1° dicembre 2017, il cittadino sarà considerato in “stato di disoccupazione” solo ove, in relazione…

NEWS DEL GIORNO

Luogo di lavoro e giurisdizione: la nota INL

L’INL, con nota n. 8465 del 27 settembre 2017, ha diffuso importanti considerazioni relative alla recente sentenza della Corte Europea di Giustizia del 14 settembre 2017 in materia di luogo in cui il lavoratore svolge abitualmente la propria attività. In tale sentenza la Corte di Giustizia dell’Unione Europea si è pronunciata ai fini attributivi della…

NEWS DEL GIORNO

Illegittimo il licenziamento se l’attività non ritarda la guarigione

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 19 settembre 2017, n. 21667, ha stabilito che deve intendersi illegittimo il licenziamento del lavoratore che durante la malattia svolge un’attività che non evidenzia una simulazione della patologia riscontrata né ne ritarda la guarigione. È, infatti, esclusa la violazione degli obblighi di diligenza e fedeltà se i…

Torna in alto