6 Settembre 2017

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Durc, benefici contributivi e violazioni: l’Ispettorato chiarisce (quasi) tutto

  L’Ispettorato nazionale del lavoro chiarisce alcuni aspetti legati al Durc e agli effetti di alcune violazioni sui benefici contributivi: vediamo l’impatto della circolare n. 3/2017, che risolve questioni assai controverse.   Due questioni distinte e il ruolo dell’Ispettorato Con la circolare n. 3/2017, l’Ispettorato nazionale del lavoro (INL) fornisce indicazioni su questioni assai controverse…

NEWS DEL GIORNO

APE volontaria: firmato il D.P.C.M.

In data 4 settembre 2017 il Presidente del Consiglio ha firmato l’atteso D.P.C.M. sull’APE volontaria, cioè la possibilità, per il periodo 1° maggio 2017-31 dicembre 2018, per il lavoratore vicino al raggiungimento dei requisiti per il pensionamento di vecchiaia, di chiedere un prestito finanziario a un istituto di credito a valere sulla pensione maturata. La…

NEWS DEL GIORNO

Contributi minimi Inpgi anno 2017

L’Inpgi, con circolare n. 5 del 1° settembre 2017, ha comunicato che il 30 settembre 2017 scade il termine previsto per il pagamento dei contributi minimi per l’anno 2017 per tutti i giornalisti iscritti alla Gestione separata che nel corso dell’anno 2017 abbiano svolto attività giornalistica in forma autonoma. Il documento riassume in una tabella…

NEWS DEL GIORNO

Assunzione obbligatoria: il mancato superamento della prova richiede il recesso

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 4 luglio 2017, n. 16390, ha stabilito che, nell’ipotesi di avviamento di invalido per assunzione obbligatoria ai sensi della L. 482/1968, il contratto di lavoro può essere stipulato con patto di prova, a condizione che le mansioni affidate siano compatibili con la minorazione dell’invalido; nel caso di…

Torna in alto