2 Agosto 2017

MONDO PROFESSIONE

Wellness per il professionista

Le Migliori App per il Fitness del 2017 Sia che tu voglia perdere peso camminando tutto il giorno o che preferisca allenarti ad alta intensità la mattina, esistono alcune applicazioni per Android e iOS dedicate al fitness, che possono rendere più efficace il percorso che stai seguendo.   Runtastic: per gli amanti della corsa e…

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Le esigenze occasionali nei pubblici esercizi: lavoro intermittente vs lavoro extra

  Le esigenze del mercato del lavoro richiedono sempre più rapidità e flessibilità di gestione. È in quest’ottica che si ritiene opportuno un raffronto tra le due tipologie contrattuali del lavoro intermittente e del lavoro extra.   Il quadro normativo generale Non è possibile l’analisi di un unico testo normativo laddove si intendano approfondire i…

NEWS DEL GIORNO

Raccolta dati rappresentanza organizzazioni sindacali: aggiornate le codifiche UniEmens

L’Inps, con messaggio n. 3142 del 28 luglio 2017, ha reso noto di aver aggiornato e integrato le codifiche da utilizzare nel flusso UniEmens per l’attività di raccolta, elaborazione e comunicazione dei dati relativi alla rappresentanza delle organizzazioni sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria, a integrazione della circolare n. 76/2015. In allegato al…

NEWS DEL GIORNO

Rimborso sanzioni civili versate ex articolo 36-bis, D.L. 223/2006: termine prescrizionale

L’Inail, con circolare n. 31 del 28 luglio 2017, ha fornito ulteriori indicazioni in merito al termine prescrizionale da applicarsi alle domande di rimborso presentate dai datori di lavoro che hanno versato, a suo tempo, le somme in questione a titolo di sanzioni civili calcolate secondo l’articolo 36-bis, D.L. 223/2006, dichiarato incostituzionale dalla sentenza della…

NEWS DEL GIORNO

Definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti

L’Agenzia delle entrate, con circolare n. 22/E del 28 luglio 2017, ha illustrato effetti e modalità della procedura introdotta dal D.L. 50/2017 per definire le controversie tributarie pendenti in cui è parte l’Agenzia stessa: l’opportunità è rivolta ai contribuenti che, entro il 2 ottobre 2017, decidono di presentare la domanda e di versare gli importi…

NEWS DEL GIORNO

Annullabilità del licenziamento del lavoratore disabile

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 12 luglio 2017, n. 17166, ha stabilito che la disciplina dell’annullabilità del licenziamento del lavoratore disabile ex articolo 10, comma 4, L. 68/1999, si applica esclusivamente ai lavoratori obbligatoriamente assunti ai sensi e per gli effetti della disciplina specifica di cui alla medesima legge. Ne consegue che,…

Torna in alto