20 Luglio 2017

BLOG

Prestazioni occasionali alla (orto)frutta

Per l’ormai noto ostracismo sindacale verso le tipologie contrattuali più flessibili, come il lavoro intermittente, la contrattazione collettiva si è sempre dimostrata riluttante nella regolamentazione di esse, con poche eccezioni positive, e, in qualche caso, si è addirittura spinta, in assenza di espresse deleghe legislative, a vietarne l’utilizzo. Il recente rinnovo del settore Ortofrutticoli e…

NEWS DEL GIORNO

Stabilizzazione ed estensione DIS-COLL: le istruzioni Inps

L’Inps, con circolare n. 115 del 19 luglio 2017, ha impartito le istruzioni applicative in merito alla previsione di cui all’articolo 7, L. 81/2017, che ha esteso la tutela della prestazione DIS-COLL per gli eventi di disoccupazione dei lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa che si verificano a far data dal 1° luglio…

NEWS DEL GIORNO

Pensione di inabilità per soggetti affetti da malattie connesse all’amianto

Il Ministero del lavoro, con decreto 31 maggio 2017, pubblicato sulla G.U. n. 166 del 18 luglio 2017, ha disciplinato i criteri e le modalità per la concessione, ai sensi all’articolo 1, comma 250, L. 232/2016, di una pensione di inabilità per il lavoratore affetto da malattie connesse all’esposizione all’amianto iscritto all’assicurazione generale obbligatoria e…

Torna in alto