11 Luglio 2017

NEWS DEL GIORNO

Attivo il servizio telematico per richiedere le prestazioni di lavoro occasionale

L’Inps, con notizia sul proprio sito, ha comunicato che dal 10 luglio 2017 è on line la piattaforma per richiedere prestazioni di lavoro occasionale. Pertanto sono disponibili due diversi canali di accesso: il Libretto famiglia per le persone fisiche non nell’esercizio di attività imprenditoriale o professionale; il Contratto di prestazione occasionale per gli altri soggetti…

BLOG

Addio a Equitalia. O no?

Alzi la mano chi ha speso qualche lacrima per la chiusura di Equitalia, avvenuta dal 1° luglio scorso grazie al D.L. 193/2016. Nel caso vi sia accaduto è molto probabile che abbiate necessità di una visita specialistica. Ma questo incipit è poi così vero? Siamo certi di dover festeggiare? Sentendo le voci dei politici, sempre…

NEWS DEL GIORNO

Fondazione consulenti lavoro: emanate le istruzioni per il Libretto di famiglia

La Fondazione studi dei consulenti del lavoro, con la circolare n. 8 dell’8 luglio 2017, ha diramato importanti chiarimenti relativi alle prestazioni di lavoro occasionale con il Libretto di famiglia. La Fondazione ricorda come non sia prevista alcuna comunicazione preventiva, come invece è stabilito per il contratto di prestazione occasionale. Gli utilizzatori del Libretto di…

NEWS DEL GIORNO

Fondazione consulenti lavoro: le istruzioni per il Contratto di prestazione occasionale

La Fondazione studi dei consulenti del lavoro, con la circolare n. 7 del 6 luglio 2017, ha diramato importanti chiarimenti relativi alle prestazioni di lavoro occasionale con il Contratto di prestazione occasionale. La Fondazione critica il criterio per il calcolo dei 5 dipendenti fornito dell’Inps con la circolare n. 108/2017: difformemente dal tenore letterale della…

NEWS DEL GIORNO

Riqualificazione e aspetti formali del contratto

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con la sentenza dell’8 giugno 2017, n. 14296, ha stabilito che, per la riqualificazione di un rapporto di lavoro da autonomo a subordinato, il “nomen iuris” può rilevare solo in concorso con altri validi elementi differenziali o in caso di non concludenza degli altri elementi di valutazione. Occorre, invece,…

Torna in alto