21 Giugno 2017

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Abuso dei permessi ex L. 104/1992: conseguenze sul rapporto di lavoro e responsabilità penale del lavoratore

La fruizione da parte del lavoratore dei permessi previsti dalla L. 104/1992 per l’assistenza a soggetti disabili può spesso condurre a un uso improprio e fraudolento degli stessi. In questo caso, il lavoratore rischia non solo il licenziamento per giusta causa, ma anche di essere chiamato a rispondere in sede penale per il reato di…

NEWS DEL GIORNO

Lavoratori precoci: le indicazioni Inps

L’Inps, con circolare n. 99 del 16 giugno 2017, ha offerto istruzioni in merito alla riduzione del requisito contributivo di accesso al pensionamento anticipato, con effetto dal 1° maggio 2017, per gli iscritti all’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia, e i superstiti per i lavoratori dipendenti e autonomi e delle forme di essa sostitutive…

NEWS DEL GIORNO

Legge 81/2017: integralmente deducibili le spese per la formazione del professionista

L’articolo 9, L. 81/2017, ha modificato l’articolo 54, comma 5, Tuir: ora sono integralmente deducibili, entro il limite annuo di 10.000 euro, le spese per l’iscrizione a master e a corsi di formazione o di aggiornamento professionale nonché le spese di iscrizione a convegni e congressi, comprese quelle di viaggio e soggiorno. Sono inoltre integralmente…

NEWS DEL GIORNO

Secondo lavoro del dipendente: licenziamento solo per concreta incompatibilità

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 25 maggio 2017, n. 13196, ha ritenuto che l’unica interpretazione che rende legittima la previsione regolamentare è quella che esige, anche per l’esercizio di un’attività lavorativa al di fuori dell’orario di lavoro, al pari delle altre occupazioni o attività, una verifica di incompatibilità in concreto tra l’esercizio…

Torna in alto