15 Giugno 2017

BLOG

Il fatto irrilevante disciplinarmente è insussistente

Come riportavamo qualche blog fa, la giurisprudenza sta faticosamente assestando i propri orientamenti sulla delicata disciplina delle conseguenze in caso di licenziamento illegittimo, stravolta dalla L. 92/2012 e dal D.Lgs. 23/2015, norme contemporaneamente applicabili in base alla data di assunzione del lavoratore. Se, relativamente alla tempestività della contestazione disciplinare, saranno le Sezioni Unite a dover…

NEWS DEL GIORNO

Bonus Sud: aggiornate le Faq

La Fondazione studi dei consulenti del lavoro, con approfondimento del 13 giugno 2017, ha pubblicato le Faq in tema di Incentivo occupazione Sud, aggiornate con il quesito n. 21. In particolare viene chiesto se è possibile fruire dell’incentivo per la trasformazione di un contratto di lavoro a tempo indeterminato per una lavoratrice con più di…

NEWS DEL GIORNO

Incoerenza dichiarazioni 730/2017: modalità di individuazione e di cooperazione

L’Agenzia delle entrate, con provvedimento n. 108815 del 9 giugno 2017, ha indicato i criteri per l’individuazione degli elementi di incoerenza delle dichiarazioni dei redditi modello 730/2017 con esito a rimborso e delle modalità di cooperazione finalizzata ai controlli preventivi, come previsto dall’articolo 5, comma 3-bis, D.Lgs. 175/2014.   Centro Studi Lavoro e Previdenza –…

NEWS DEL GIORNO

Fatto materiale lecito riconducibile a insussistenza del fatto contestato

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 31 maggio 2017, n. 13799, ha ritenuto, in tema di licenziamento per giusta causa, che l’assenza di illiceità di un fatto materiale, pur sussistente, deve essere ricondotto all’ipotesi, che prevede la reintegra nel posto di lavoro, dell’insussistenza del fatto contestato laddove non può ritenersi relegato nell’ambito del…

Torna in alto