14 Giugno 2017

NEWS DEL GIORNO

In G.U. la legge su lavoro autonomo e smart working

È stata pubblicata sulla G.U. n. 135 del 13 giugno 2017 la Legge 22 maggio 2017, n. 81, recante misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato, in vigore dal 14 giugno. Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference…

MONDO PROFESSIONE

Wellness per il professionista

7 consigli per dimagrire velocemente Esistono 7 piccoli accorgimenti che possono farti dimagrire velocemente e ti portano a perdere quei fastidiosi chili di troppo che da quest’inverno non riesci ad abbandonare. Alcuni di questi semplici stratagemmi ti possono aiutare ad ottenere più facilmente il peso forma che tanto desideri e che con moltissima fatica provi…

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Certificazioni mediche di malattia e maternità on line: le novità Inps

Con circolare n. 79/2017, l’Inps specifica le modalità e le regole da seguire per procedere alla rettifica della certificazione telematica di malattia, predisposta dal medico convenzionato, in caso di prolungamento della prognosi o di guarigione anticipata. L’Istituto ricorda che l’inosservanza degli obblighi di trasmissione telematica costituisce violazione della normativa vigente e illecito disciplinare relativamente al…

NEWS DEL GIORNO

Lavori usuranti: la Fondazione studi analizza le novità

La Fondazione studi dei consulenti del lavoro, con circolare n. 5 del 12 giugno 2017, ha analizzato le agevolazioni pensionistiche introdotte dall’ultima manovra finanziaria per i lavoratori addetti a mansioni usuranti, la platea dei beneficiari, le quote “anticipate” degli addetti a mansioni usuranti e la documentazione necessaria da presentare.   Centro Studi Lavoro e Previdenza…

NEWS DEL GIORNO

No alla destituzione in assenza di relazione scritta riportante i fatti contestati

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 31 maggio 2017, n. 13804, ha stabilito che, in assenza della relazione scritta da cui emergano i fatti contestati al lavoratore, il datore non può procedere alla sanzione disciplinare della destituzione, perché lesiva del diritto di difesa dell’incolpato. La documentazione prevista dall’articolo 53, R.D. 148/1931, è un…

Torna in alto