17 Maggio 2017

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Ispezioni dopo l’Ispettorato del lavoro: una, nessuna, centomila

Si susseguono le disposizioni di Ispettorato del lavoro, Inps e Inail in materia ispettiva: l’avvio dell’INL non ha portato all’ispezione unica, ma, per certi versi, all’accentuarsi delle differenze, pur se il coordinamento tra gli enti vuole essere più incisivo.   Premessa L’idea di partenza che ha portato alla nascita dell’Ispettorato nazionale del lavoro (INL) ovvero…

NEWS DEL GIORNO

Smart working: gli impegni del Governo in materia di sicurezza

Nel corso dell’iter per l’approvazione della legge sullo smart working è stato approvato un ordine del giorno che impegna il Governo a  meglio chiarire una serie di passaggi in materia di sicurezza e infortuni sul lavoro. In particolare, stante l’ambiguo passaggio relativo agli infortuni in itinere ex articolo 23, comma 3 (“Il lavoratore ha diritto alla…

NEWS DEL GIORNO

Tabacco: rinnovato il Ccnl

In data 8 maggio 2017 è stato sottoscritto da Apti con Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil il rinnovo del Ccnl Tabacco. L’accordo prevede aumenti dei minimi tabellari in tre tranche, con decorrenza maggio 2017, luglio 2018 e luglio 2019.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

NEWS DEL GIORNO

Regime previdenziale liberi professionisti: escluso principio di automaticità delle prestazioni

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 27 aprile 2017, n. 10431, ha stabilito che il mancato pagamento alla propria cassa di previdenza delle sanzioni civili dovute per il ritardo nell’adempimento comporta perdita del relativo trattamento pensionistico. Vi è, infatti, un legame tra i contributi e le eventuali somme aggiuntive a titolo di sanzioni…

Torna in alto