4 Maggio 2017

BLOG

Il welfare aziendale tra applicabilità agli amministratori e regolamenti aziendali vincolanti

La spinta del Legislatore verso piani di welfare aziendale amplia la fantasia degli operatori, spesso scontrandosi con rigidismi interpretativi volti ad accentuare una certa prudenza. L’occasione per ritornare sul tema del welfare aziendale è una risposta dell’Agenzia delle entrate datata 9 febbraio 2017 (DRE Lombardia 29.11.2016 n. 954-14172016), la quale ha trattato 2 temi molto…

NEWS DEL GIORNO

Fondazione studi: decontribuzione con coinvolgimento paritetico dei lavoratori

La Fondazione studi dei consulenti del lavoro, nell’approfondimento del 2 maggio 2017, ha spiegato in cosa consiste la decontribuzione con il coinvolgimento paritetico dei lavoratori, che costituisce una delle novità contenute nel D.L. 50/2017, pubblicato nella G.U. n. 95/2017 e già in vigore. La Fondazione analizza anche i requisiti per la decontribuzione e la misura…

NEWS DEL GIORNO

Ampliamento del SIA e prosecuzione dell’ASDI

È stato pubblicato sulla G.U. n. 99 del 29 aprile 2017 il decreto 16 marzo 2017 del Ministero del lavoro, che ha disposto l’allargamento del Sostegno per l’inclusione attiva (SIA), per il 2017. Il grande elemento di novità è l’abbassamento della soglia di accesso relativa alla valutazione multidimensionale del bisogno, un punteggio che viene attribuito…

NEWS DEL GIORNO

Indici rivelatori dell’associazione in partecipazione

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 7 aprile 2017, n. 9032, ha deciso che l’elemento differenziale tra il contratto di “lavoro subordinato con retribuzione collegata agli utili dell’impresa” e di “associazione in partecipazione con apporto di prestazione lavorativa da parte dell’associato” risiede nel contesto regolamentare pattizio in cui si inserisce l’apporto della prestazione…

Torna in alto