19 Aprile 2017

SPECIALI DELLA SETTIMANA

La rinuncia all’impugnazione del licenziamento

  La fase successiva al recesso datoriale dal rapporto di lavoro ricopre una primaria rilevanza, sia in ordine alle conseguenze personali per il lavoratore subordinato sia in merito ai profili giuridici dei diversi esiti che il licenziamento può far emergere dal punto di vista vertenziale e sanzionatorio. A tale passaggio, infatti, è dedicato soventemente il…

NEWS DEL GIORNO

Ispezioni: istruzioni in tema di verbalizzazione

L’Ispettorato nazionale del lavoro, in seguito alla convenzione stipulata con l’Inps in materia ispettiva, con nota n. 120 del 13 aprile 2017 ha offerto indicazioni in ordine alla metodologia di lavoro da seguire, chiarendo in particolare che l’obbligo della verbalizzazione unica trova applicazione in riferimento alla sola materia sanzionatoria amministrativa e non alla disciplina del…

NEWS DEL GIORNO

Credito d’imposta investimenti Mezzogiorno: i chiarimenti delle Entrate

L’Agenzia delle entrate, con circolare n. 12/E del 13 aprile 2017, ha offerto indicazioni sulla fruibilità e applicabilità del c.d. bonus Sud, istituito dalla Legge di Stabilità per il 2016 a favore delle imprese che effettuano l’acquisizione di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nelle zone assistite delle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria,…

NEWS DEL GIORNO

Gestione commercianti: iscrizione obbligatoria se coesistono abitualità e prevalenza

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 31 marzo 2017, n. 8458, ha ritenuto obbligatoria l’iscrizione alla Gestione commercianti ove si realizzino congiuntamente le fattispecie previste dalla legge e cioè: la titolarità o gestione di imprese organizzate e/o dirette in prevalenza con il lavoro proprio e dei propri familiari; la piena responsabilità e i…

Torna in alto