13 Aprile 2017

BLOG

Tramonta la configurabilità dello scarso rendimento oggettivo

Qualche anno fa, nella giurisprudenza di legittimità, si era affacciato un indirizzo interpretativo, in materia di licenziamento, che sembrava determinarne la legittimità nel caso in cui fosse giustificato da uno scarso rendimento che comprometteva la produttività aziendale a prescindere dal rilievo soggettivo/disciplinare che lo aveva determinato. In particolare, il riferimento va alla sentenza della Corte…

NEWS DEL GIORNO

Collocamento obbligatorio: sanzioni e modalità di adempimento

L’INL, con parere n. 2283 del 23 marzo 2017, ha offerto chiarimenti in merito alla corretta applicazione dell’articolo 7, comma 1, L. 68/1999, come modificato dal D.Lgs. 151/2015, con riferimento alle modalità delle assunzioni obbligatorie, chiarendo, in particolare, se il datore di lavoro, ai fini dell’adempimento alla diffida di cui all’articolo 13, D.Lgs. 124/2004, possa…

NEWS DEL GIORNO

Prestazioni malattia e maternità: salari medi e convenzionali anno 2017

L’Inps, con circolare n. 70 dell’11 aprile 2017, ai fini della liquidazione delle indennità di malattia, maternità/paternità e tubercolosi, la cui misura deve essere calcolata con riferimento a periodi di paga compresi nell’anno 2017, comunica gli importi giornalieri sulla cui base vanno determinate le suddette prestazioni. Relativamente all’indennità di tubercolosi, l’Istituto rimanda alla circolare n. 7/2017….

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento per inidoneità: non basta il referto del medico aziendale

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 10 marzo 2017, n. 6291, ha statuito che il referto del medico aziendale non è sufficiente a dimostrare l’inidoneità del lavoratore allo svolgimento delle mansioni: non sussiste, pertanto, il licenziamento per giustificato motivo oggettivo del lavoratore che manifesta un singolo episodio di vertigini se il datore non…

Torna in alto