31 Marzo 2017

MONDO PROFESSIONE

Prestazioni di lavoro nell’impresa: amministratori e soci dopo la Cass. SS.UU. 1545 del 20 Gennaio 2017

La sentenza n. 1545 del 20 gennaio 2017 delle Sezioni Unite della Cassazione ha qualificato il rapporto di lavoro tra amministratore e società come “rapporto societario”, con la conseguente inapplicabilità del regime di pignorabilità ridotta dei compensi previsto per i compensi da rapporto di lavoro o di parasubordinazione. La sentenza apre ulteriori scenari, che saranno…

NEWS DEL GIORNO

Sgravio contributivo per i contratti di solidarietà: modalità di recupero

L’Inps, con circolare n. 65 del 30 marzo 2017, ha fornito le istruzioni operative per la fruizione delle riduzioni contributive connesse ai contratti di solidarietà in favore delle aziende che, sulla base dei decreti direttoriali adottati dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, siano state ammesse allo sgravio dei contributi previsto dall’articolo 6, D.L….

NEWS DEL GIORNO

Inpgi: nuovi requisiti di accesso alla pensione

L’Inpgi, con circolare n. 2 del 24 marzo 2017, ha comunicato alcune modifiche al Regolamento di previdenza della gestione sostitutiva dell’Ago; in particolare: − elevazione del requisito di età per l’accesso alla pensione di vecchiaia; − introduzione del sistema di calcolo contributivo di cui alla L. 335/1995; − istituzione di un’aliquota aggiuntiva al contributo di…

NEWS DEL GIORNO

Premio aziendale anche al lavoratore a lungo sospeso

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 17 marzo 2017, n. 6988, ha ritenuto che il lavoratore, prima sospeso in pendenza di un procedimento penale a suo carico e poi assolto e quindi riammesso in servizio, ha diritto al premio aziendale, seppur assente per lungo tempo. Il beneficio, così come disciplinato dalla contrattazione collettiva…

Torna in alto