16 Marzo 2017

BLOG

Dalla teoria alla pratica

2017 anno di cambiamenti. Ammortizzatori sociali ad esempio, ma anche agevolazioni per le assunzioni, o forse meglio non agevolazioni. Premesso che preferirei un sistema con costi ridotti in via ordinaria a uno con “occasioni” transitorie, perché ciò consentirebbe una programmazione della gestione aziendale sostenibile, come tutti mi adeguo all’esistente. Così ho approfittato della guida agli…

NEWS DEL GIORNO

Moduli per istanze incentivo Occupazione Giovani e Occupazione SUD

L’Inps, con messaggio n. 1171 del 15 marzo 2017, ha comunicato che dal 15 marzo stesso, all’interno dell’applicazione “DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, sono disponibili i moduli di istanza on line “OCC.GIOV.” e “B.SUD” per l’inoltro delle domande preliminari di ammissione ai benefici Occupazione giovani e Occupazione sud e la prenotazione delle risorse…

NEWS DEL GIORNO

Il divieto di indossare il velo islamico sul posto di lavoro non configura sempre discriminazione

La Corte di giustizia dell’Unione Europea ha pubblicato la sentenza C-157/15, con la quale ha affermato che una norma interna di un datore di lavoro privato che vieti di indossare il velo islamico sul posto di lavoro non rappresenta una discriminazione diretta vietata dalle normativa UE. Il giudice nazionale deve comunque accertare che tale divieto…

NEWS DEL GIORNO

Referendum abrogativi su appalti e voucher il 28 maggio 2017

Sono stati pubblicati sulla G.U. n. 62 del 15 marzo 2017 i 2 D.P.R. datati 15 marzo 2017, relativi all’indizione del referendum popolare per l’abrogazione delle disposizioni sul lavoro accessorio (voucher) e del referendum popolare per l’abrogazione delle disposizioni limitative della responsabilità solidale in materia di appalti, che si terranno domenica 28 maggio 2017.  …

NEWS DEL GIORNO

Decreto comunicazione udienza: la tardività non determina inesistenza

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 8 marzo 2017, n. 5855, ha stabilito che la tardività della notificazione del decreto di fissazione dell’udienza non ne determina l’inesistenza, ma vizio sanato dalla costituzione dell’appellato, o rispetto al quale il giudice deve disporre la rinnovazione della notificazione.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference…

Torna in alto