7 Marzo 2017

BLOG

Nuovo Ispettorato: lo stato dell’arte

  Dal 1° gennaio 2017 è operativa la nuova Agenzia unica per le ispezioni del lavoro e cioè l’Ispettorato nazionale del lavoro, istituito ai sensi del D.Lgs. 149/2015. Con la lettera circolare n. 2/2017, l’Ispettorato ha fornito le prime istruzioni relative al coordinamento e la programmazione ispettiva, la quale, come noto, riguarda sia il personale di…

NEWS DEL GIORNO

Trasmissione CU: invio oltre il 7 marzo per alcuni redditi

L’Agenzia delle entrate, con comunicato stampa del 3 marzo 2017, ha ricordato che la trasmissione delle CU che non contengono dati da utilizzare per la dichiarazione precompilata (ad esempio redditi esenti o non dichiarabili con il modello 730) può avvenire anche oltre il 7 marzo senza l’applicazione di sanzioni, purché entro il termine di presentazione…

NEWS DEL GIORNO

Notifica atti Agenzia entrate via Pec: approvato il modello per la richiesta

L’Agenzia delle entrate, con provvedimento n. 44027 del 3 marzo 2017, ha approvato il modello per comunicare i dati relativi all’indirizzo Pec per la notifica degli avvisi e degli altri atti dell’Agenzia. Con lo stesso modello possono essere comunicate le variazioni e la revoca dell’indirizzo PEC. Possono utilizzare il modello le persone fisiche (residenti e…

NEWS DEL GIORNO

Clausole contrattuali e base di calcolo per determinare il Tfr

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 10 febbraio 2017, n. 3642, ha stabilito che, ai fini dell’individuazione delle voci retributive comprese nella base di calcolo per la determinazione del Tfr, le clausole previste dalla contrattazione collettiva devono essere interpretate in coerenza con i canoni di ermeneutica contrattuale, alla luce della ratio delle clausole…

Torna in alto