16 Febbraio 2017

BLOG

Problematiche attuali nella gestione del diritto di assemblea dei lavoratori

Il diritto di assemblea rappresenta l’istituto essenziale per rendere effettivo il principio di libertà di opinione, sancito dall’articolo 1, St.Lav., che consente di manifestare ai lavoratori, nei luoghi dove prestano la propria opera, il proprio pensiero. Pur essendo risalente al 1970, nel quadro normativo vi sono, come vedremo in seguito, passaggi in cui contrasti interpretativi,…

NEWS DEL GIORNO

CO: nuovi standard dal 28 febbraio 2017

Il Ministero del lavoro, con comunicato n. 930 del 10 febbraio 2017, ha reso noto che saranno aggiornati gli standard del sistema informativo delle comunicazioni obbligatorie, che comprende tutti i modelli in uso del sistema nazionale per l’incontro domanda e offerta di lavoro e del programma Garanzia Giovani. Per consentire ai sistemi informatici di adeguarsi,…

NEWS DEL GIORNO

Videosorveglianza lavoratore domestico: necessario il consenso

Il Ministero del lavoro, con nota n. 1004 dell’8 febbraio 2017, ha precisato che l’esclusione del lavoro domestico dall’applicabilità dell’articolo 4, L. 300/1970, non sottrae al rispetto dell’ordinaria disciplina sul trattamento dei dati personali, essendo confermata la tutela del diritto del lavoratore alla riservatezza, garantita dal D.Lgs. 196/2003, che dispone la necessarietà del consenso preventivo…

NEWS DEL GIORNO

Credito d’imposta per spese di videosorveglianza, allarme e vigilanza

L’Agenzia delle entrate, con provvedimento n. 33037 del 14 febbraio 2017, ha definito le modalità e i termini di presentazione dell’istanza di attribuzione del credito d’imposta per le spese di videosorveglianza, previsto dall’articolo 1, comma 982, L. 208/2015. Il documento precisa che dal 20 febbraio al 20 marzo i contribuenti che hanno sostenuto spese per…

NEWS DEL GIORNO

Licenziabile il dipendente che non comunica tempestivamente l’assenza

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 1° febbraio 2017, n. 2630, ha ritenuto legittimo il licenziamento per giusta causa del dipendente che non comunica tempestivamente l’assenza, non permettendo al datore di lavoro di organizzare la peculiare attività imprenditoriale in modo ottimale per la gestione degli appuntamenti con i clienti. La sanzione espulsiva, in…

Torna in alto