23 Gennaio 2017

MONDO PROFESSIONE

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: la BCE difende la propria decisione di dicembre e conferma il proprio bias espansivo Nel meeting di gennaio, la BCE non ha modificato la propria strategia di politica monetaria ultra espansiva, confermando la correttezza della “ri-calibrazione” del piano d’acquisti di titoli dello scorso dicembre e lasciando inalterati i tassi di interesse….

NEWS DEL GIORNO

Tutela delle condizioni di lavoro in presenza di amianto

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 10 gennaio 2017, n. 291, ha stabilito che, in tema di responsabilità dell’imprenditore ex articolo 2087 cod. civ., a seguito dell’accertamento del danno per esposizione all’amianto e conseguente attività lavorativa nociva, il datore di lavoro ha l’onere di provare di aver adottato, pur in difetto di una…

NEWS DEL GIORNO

Diminuzione capacità intellettive: annullamento dimissioni

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 28 novembre 2016, n. 24122, ha ritenuto che affinché l’incapacità naturale del dipendente possa rilevare come causa di annullamento delle sue dimissioni, non è necessario che si abbia la totale privazione delle facoltà intellettive e volitive, ma è sufficiente che tali facoltà risultino diminuite in modo tale…

Torna in alto