16 Gennaio 2017

MONDO PROFESSIONE

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: il settore manifatturiero chiude il 2016 in deciso recupero con la crescita globale che guadagna slancio I sondaggi tra le imprese in dicembre suggeriscono un’accelerazione della crescita globale. Il miglioramento è trainato dalle economie dei mercati sviluppati. Nell’Area Euro, la ripresa è stata favorita dal deprezzamento della valuta comune, mentre negli…

NEWS DEL GIORNO

Autoliquidazione 2016-2017: le istruzioni Inail

L’Inail, con istruzione operativa n. 575 del 12 gennaio 2017, ha fornito le istruzioni relative all’autoliquidazione annuale dei premi 2016/2017, riepilogando le scadenze degli adempimenti e i servizi da utilizzare nonché le percentuali dell’addizionale Fondo amianto e delle riduzioni contributive a legislazione vigente. Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

NEWS DEL GIORNO

Riduzione contributiva edili confermata anche per il 2016

Il Ministero del lavoro, di concerto col Ministero dell’economia, ha emanato il decreto n. 4584 del 22 dicembre 2016, che conferma anche per l’anno 2016 la riduzione, nella misura dell’11,50%, dei contributi previdenziali e assistenziali in favore dei datori di lavoro del settore edile.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

NEWS DEL GIORNO

Incentivo assunzioni giovani: pubblicato il decreto

È stato pubblicato sul sito Anpal il decreto direttoriale 2 dicembre 2016, n. 394, del Ministero del lavoro, istitutivo dell’“Incentivo Occupazione Giovani”, finalizzato all’integrazione sostenibile nel mercato del lavoro dei giovani che non svolgono attività lavorative né seguono studi o corsi di formazione, anche attraverso l’attuazione della garanzia per i giovani. Il decreto prevede incentivi…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento collettivo illegittimo se vengono omessi i criteri di scelta

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 13 dicembre 2016, n. 25554, ha ritenuto illegittimo il licenziamento collettivo intimato senza che il datore di lavoro abbia provveduto a indicare, nella comunicazione di fine procedura, le modalità applicative dei criteri di scelta. È necessario che sia sempre possibile per i sindacati procedere con l’eventuale controllo…

Torna in alto