24 Novembre 2016

BLOG

La sparizione di Entratel

  La notizia si è sparsa quasi fosse la classica bufala, con un colloquio, più o meno, del genere: – “Lo sai che tolgono Entratel?” – “Ma dai, e da quando?” – “Mah, non lo so, ma ho sentito dire così”. In questo modo, anch’io, ho saputo la notizia. Per prima cosa mi sono accertato…

NEWS DEL GIORNO

Lavoro accessorio: ulteriori chiarimenti dal Ministero

Il Ministero del lavoro ha pubblicato sul sito cliclavoro 5 ulteriori Faq (dalla numero 11 alla 15) in tema di lavoro accessorio. I chiarimenti riguardano principalmente i datori di lavoro agricoli, per i quali si prevedono differenti prassi. Le risposte del Ministero precisano che: l’imprenditore agricolo, nell’ipotesi di impossibilità di esecuzione della prestazione (ad es….

NEWS DEL GIORNO

Terziario Confesercenti: disciplinati l’apprendistato di I e III livello

Confesercenti, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, in data 21 novembre 2016, hanno sottoscritto un accordo per disciplinare l’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale e di alta formazione e ricerca, secondo quanto disposto dal D.Lgs. 81/2015 in tema di retribuzione e di inquadramento.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti…

NEWS DEL GIORNO

Ordine di reintegra: licenziamento per mancata ripresa del servizio

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 26 ottobre 2016, n. 21640, ha deciso che se, a seguito dell’ordine di reintegrazione da parte del giudice, il datore di lavoro invita il dipendente a riprendere servizio, ma quest’ultimo non aderisce all’invito, l’azienda può legittimamente licenziare il lavoratore, escludendo altresì il diritto all’indennità sostitutiva di reintegrazione….

Torna in alto