22 Novembre 2016

BLOG

Licenziamento e profitto sono conciliabili?

Per lungo tempo siamo stati abituati a pensare che – almeno in termini giuslavoristici – le parole “profitto” e “licenziamento” non fossero conciliabili, soprattutto in tema di licenziamento per ragioni oggettive o economiche. In effetti, quest’abitudine di pensiero si è radicata nel tempo in virtù di una giurisprudenza abbastanza allineata nel ritenere illegittimo il licenziamento…

NEWS DEL GIORNO

Riduzione premi assicurativi 2016 per le imprese artigiane

Il Ministero del lavoro, di concerto col Ministero dell’economia, ha pubblicato il decreto 30 settembre 2016, che ha stabilito la riduzione dei premi assicurativi per le imprese artigiane che non hanno avuto infortuni nel biennio 2014/2015 in misura pari al 7,61% dell’importo del premio assicurativo dovuto per il 2016.   Centro Studi Lavoro e Previdenza…

NEWS DEL GIORNO

Alternanza scuola-lavoro: indennizzabilità degli infortuni

L’Inail, con circolare n. 44 del 21 novembre 2016, ha offerto istruzioni in merito al regime assicurativo e alla trattazione degli eventi lesivi occorsi agli studenti impegnati in attività di alternanza scuola-lavoro. Con riferimento all’indennizzabilità degli eventi occorsi agli studenti impegnati in attività di alternanza scuola-lavoro, occorre distinguere tra eventi verificatisi nell’ambito scolastico vero e…

NEWS DEL GIORNO

Figlio superstite di genitore che abbia contratto nuovo matrimonio: rendita al 40%

L’Inail, con circolare n. 42 del 18 novembre 2016, ha precisato che, alla luce della sentenza della Corte Costituzionale n. 86/2009, la situazione del figlio del genitore che abbia contratto nuovo matrimonio è identica a quella del figlio naturale di una coppia non coniugata, ma stabilmente convivente: pertanto, l’articolo 85, D.P.R. 1124/1965, va interpretato prevedendo…

Torna in alto