15 Novembre 2016

BLOG

Il contratto di solidarietà espansiva avrà nuova vita?

È noto che il D.Lgs. 185/2016 sia intervenuto per correggere le disposizioni normative note sotto il nome di Job Acts. In particolare la novella normativa interviene modificando il decreto che disciplina gli ammortizzatori sociali, introducendo la possibilità di trasformare un contratto di solidarietà difensiva in contratto di solidarietà espansiva. Lo scopo è, evidentemente, quello di…

NEWS DEL GIORNO

ASSE.CO.: comunicazioni ai clienti

I consulenti del lavoro hanno pubblicato sul proprio sito, in data 14 novembre 2016, una lettera aperta e una circolare destinate ai clienti dei consulenti asseveratori Asse.Co., che illustrano le procedure e i vantaggi e contengono tutti i riferimenti necessari per scegliere se intraprendere l’asseverazione di conformità.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference…

NEWS DEL GIORNO

Fondo di solidarietà del Trentino: la disciplina

L’Inps, con circolare n. 197 dell’11 novembre 2016, ha illustrato la disciplina del Fondo di solidarietà del Trentino di cui al D.I. 96077/2016. Il Fondo assicura una tutela in costanza di rapporto di lavoro ai lavoratori di datori di lavoro che, a prescindere dal requisito dimensionale, occupano almeno il 75% dei propri dipendenti in unità…

NEWS DEL GIORNO

Sisma centro Italia: ulteriori interventi urgenti

È stato pubblicato sulla G.U. n. 264 dell’11 novembre 2016 il D.L. 11 novembre 2016, n. 205, che prevede nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni e dei territori interessati dagli eventi sismici del 2016, con decorrenza 11 novembre 2016. In particolare, in conseguenza degli ulteriori eccezionali eventi sismici che hanno colpito nuovamente i territori…

NEWS DEL GIORNO

Tacito mutuo consenso a risolvere: circostanze e prove

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 4 novembre 2016, n. 22489, ha deciso che per aversi tacito mutuo consenso inteso a risolvere o, comunque, a non proseguire il rapporto di lavoro non basta il mero decorso del tempo fra il licenziamento e la relativa impugnazione giudiziale, ma è necessario il concorso di ulteriori e…

Torna in alto