10 Novembre 2016

BLOG

I sistemi GPS non sono strumenti di lavoro

Con la recente circolare n. 2 del 7 novembre 2016, l’Ispettorato nazionale del lavoro è intervenuto sull’utilizzo di impianti GPS, su autoveicoli aziendali, chiarendo che in linea generale tali strumenti possono essere installati solo previo accordo stipulato con la rappresentanza sindacale ovvero, in assenza di tale accordo, previa autorizzazione da parte dell’Ispettorato nazionale del lavoro,…

NEWS DEL GIORNO

Provincia di Trento: erogazione del Nuovo RA

L’Inps, con circolare n. 192 del 20 ottobre 2016, ha fornito le indicazioni amministrative, operative e contabili per l’introduzione, da parte della Provincia autonoma di Trento, del nuovo RA: una prestazione a sostegno del reddito, per i soli residenti nella Provincia di Trento, che integra l’ASDI o, nei casi di non fruizione dello stesso, riconosce…

NEWS DEL GIORNO

Assenza ingiustificata: licenziamento per gms legittimo

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 7 ottobre 2016, n. 20218, ha statuito che, al fine di pronunciarsi sulla legittimità del licenziamento per giustificato motivo soggettivo, la valutazione della gravità del fatto deve essere compiuta non in astratto, ma con riferimento agli aspetti concreti afferenti alla natura e alla qualità del rapporto di…

NEWS DEL GIORNO

Pubblico impiego: cambio mansione per incompatibilità ambientale

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 18 ottobre 2016, n. 21030, ha stabilito che in tema di pubblico impiego l’attuazione dei principi di cui all’articolo 97 Costituzione può legittimare l’assegnazione a settori o mansioni diverse del pubblico dipendente nei casi di situazioni di fatto di incompatibilità ambientale, che, se pure prescindono da ragioni…

Torna in alto