25 Ottobre 2016

BLOG

Attenzione al patto di prova se preceduto da una collaborazione

Quando un’assunzione a tempo indeterminato è preceduta, come spesso capita, da un rapporto di altra natura, come lo stage o una collaborazione coordinata e continuativa, pur avendo valutato positivamente le capacità, le competenze e le qualità del lavoratore il datore di lavoro è istintivamente portato a richiedere comunque il patto di prova. Pur con le…

NEWS DEL GIORNO

Correttivo Jobs Act: il Ministero illustra le novità in tema di ammortizzatori sociali

Il Ministero del lavoro, con circolare n. 31 del 21 ottobre 2016, ha offerto indicazioni operative in merito alle nuove disposizioni introdotte dal D.L. 185/2016 (correttivo Jobs Act), con particolare riferimento alla normativa integrativa e correttiva del D.Lgs. 148/2015, per ciò che concerne, nello specifico, i contratti di solidarietà espansiva e la cassa integrazione guadagni…

NEWS DEL GIORNO

Finanziato l’assegno di ricollocazione

Il Ministero del lavoro, con decreto direttoriale n. 258 del 16 settembre 2016, ha disposto l’erogazione di 32 milioni di euro per il finanziamento dell’assegno di ricollocazione, di cui a gli articoli 23 e 24, D.Lgs. 150/2015.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

NEWS DEL GIORNO

Provincia di Bolzano: chiarimenti per la comunicazione di lavoro accessorio

La Provincia autonoma di Bolzano, con nota del 20 ottobre 2016, ha definito le modalità comunicative per le prestazioni di lavoro accessorio: le comunicazioni devono avvenire tramite mail, senza allegati, all’indirizzo voucher@provincia.bz.it. La comunicazione, obbligatoria da lunedì 24 ottobre 2016, dovrà riguardare un singolo lavoratore e una singola giornata di lavoro. Rimane in ogni caso…

NEWS DEL GIORNO

No al controllo a distanza senza procedura ex articolo 4 St.Lav,

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 19 settembre 2016, n. 18302, ha stabilito che il datore di lavoro non può liberamente utilizzare impianti e apparecchiature di controllo per qualsiasi finalità (di tutela dei beni aziendali, di accertamento e prevenzione dei comportamenti illeciti dei dipendenti, etc.), eludendo il positivo esperimento delle procedure previste dall’articolo…

Torna in alto