3 Ottobre 2016

NEWS DEL GIORNO

Pensioni: il verbale per il primo pacchetto di interventi

Il Ministro del Lavoro in data 28 settembre 2016 ha sottoscritto con le rappresentanze sindacali il verbale che sintetizza il percorso del lavoro svolto tra Governo e Organizzazioni sindacali sugli interventi urgenti da adottare in campo previdenziale. Tra essi, si segnala la nuova forma di sostegno all’uscita flessibile dal mercato del lavoro – APE. Le lavoratrici…

NEWS DEL GIORNO

Autonoma organizzazione e IRAP

L’Agenzia delle Entrate, con risoluzione del 28 settembre 2016, n. 82/E, con specifico riferimento all’attività di medico di medicina generale convenzionato con il Servizio sanitario nazionale, ha ricordato come la verifica della sussistenza di un’autonoma organizzazione ai fini dell’IRAP non possa essere effettuata mediante la mera valutazione della documentazione prodotta in sede di interpello essendo,…

NEWS DEL GIORNO

Giusta causa anche con l’assoluzione penale

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza del 12 settembre 2016, n. 17914, ha stabilito che è legittimo il licenziamento disciplinare per sottrazione senza autorizzazione di beni aziendali. Integra un’ipotesi di giusta causa nonostante in sede penale il lavoratore sia stato assolto: i due giudizi – quello penale e quello disciplinare – sono, infatti,…

NEWS DEL GIORNO

Le causali per la somministrazione di lavoro

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza del  9 settembre 2016, n. 17865 ha chiarito che si tratta di una ragione di carattere tecnico, produttivo, organizzativo o sostitutivo che permette il ricorso alla somministrazione a tempo determinato l’ipotesi di punte di intensa attività non fronteggiabili con l’organico aziendale, anche se rientrano nell’ordinaria attività dell’utilizzatore. Tali…

MONDO PROFESSIONE

La settimana finanziaria

Executive Summary Settimana di mercati globali negativa, con il rally del petrolio che non è sufficiente a controbilanciare gli effetti sui listini delle tensioni politiche ed economiche del vecchio continente e il clima di incertezza dovuto all’approssimarsi delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Se da una parte, infatti, al vertice di Algeri i paesi membri…

Torna in alto