29 Settembre 2016

BLOG

Decorrenza della pensione dubbia?

Patronati e strutture territoriali hanno avanzato richieste di chiarimenti, di cui non è dato conoscere il contenuto, sulla decorrenza da attribuire ai trattamenti pensionistici in caso di dimissioni e risoluzione consensuale del rapporto di lavoro comunicate in base alle nuove modalità stabilite dal decreto del Ministero del lavoro 15 dicembre 2015, attuativo del D.Lgs. 151/2015….

NEWS DEL GIORNO

Dimissioni telematiche: Faq aggiornate al 22 settembre

Il Ministero del lavoro, in data 22 settembre 2016, ha aggiornato la Faq n. 6 in tema di procedura per le dimissioni telematiche, alla luce di quanto chiarito dall’Inps con il messaggio n. 3755/2016. Viene pertanto ribadito che dovranno utilizzare la procedura anche i lavoratori che presentano le proprie dimissioni per il raggiungimento dei requisiti…

NEWS DEL GIORNO

Reintegra per fatto disciplinarmente irrilevante: la nota della Fondazione

La Fondazione studi dei consulenti del lavoro, con nota giurisprudenziale del 27 settembre 2016, ha commentato la Cassazione n. 18418/2016, secondo cui la reintegra dei lavoratori sui quali è stato applicato un licenziamento disciplinare viziato dall’”insussistenza del fatto contestato” (comma 4) si applica anche nell’ipotesi in cui il fatto, materialmente accaduto, sia privo di illiceità…

NEWS DEL GIORNO

Sinp: regolamento in Gazzetta

È stato pubblicato sulla G.U. n. 226 del 27 settembre 2016, S.O. n. 42, il decreto del Ministero del lavoro n. 183 del 25 maggio 2016, che contiene il Regolamento recante le regole tecniche per la realizzazione e il funzionamento del Sinp (Sistema informativo per la sicurezza sul lavoro) e le regole per il trattamento…

NEWS DEL GIORNO

Danno per mancata fruizione del riposo settimanale

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 13 settembre 2016, n. 17966, ha deciso che, in tema di lavoro prestato oltre il sesto giorno consecutivo, bisogna tenere distinto il danno da usura psico-fisica, conseguente alla mancata fruizione del riposo dopo sei giorni di lavoro, dall’eventuale ulteriore danno biologico, che invece si concretizza in un’infermità…

Torna in alto