5 Agosto 2016

MONDO PROFESSIONE

Il ciclo di Kolb: un modello di apprendimento efficace

Secondo i più recenti studi neurobiologici, il nostro cervello acquisisce concetti, nozioni e relazioni molto più velocemente se è spinto a metterli in pratica, se li vive in prima persona. Infatti, il coinvolgimento fisico ed emotivo facilita l’attenzione e la memoria. Questa è la base su cui si è sviluppato l’apprendimento esperienziale. A questo proposito,…

NEWS DEL GIORNO

Ormeggiatori e barcaioli: Fondo di solidarietà bilaterale

L’Inps, con circolare n.141 del 3 agosto 2016, ha fornito indicazioni e chiarimenti in ordine all’ambito di applicazione del Fondo di solidarietà bilaterale del settore dei Gruppi ormeggiatori e barcaioli dei porti italiani, istituito dal D.I. n.95440 del 18 aprile 2016, che eroga prestazioni a tutela del reddito del personale dipendente delle suddette categorie. I…

NEWS DEL GIORNO

Sanilog: copertura estensibile ai familiari degli iscritti

Sanilog, il Fondo di assistenza sanitaria integrativa a favore dei dipendenti delle aziende che applicano il Ccnl logistica, trasporto merci e spedizione, con circolare n.5 del 27 luglio 2016, ha comunicato l’estensione della copertura di assistenza sanitaria ai familiari (coniuge; convivente more uxorio; figli conviventi fiscalmente e non fiscalmente a carico) dei lavoratori iscritti a…

NEWS DEL GIORNO

Milano: accordo quadro territoriale per la detassazione

In data 29 luglio 2016 Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e Filcams-Cgil Milano, Fisascat-Cisl Milano Metropoli e Uiltucs-Uil Milano e Lombardia hanno sottoscritto l’accordo quadro territoriale per la detassazione dei premi di produttività, della partecipazione agli utili e per i servizi di welfare, che interessa i datori di lavoro aventi sede legale/operativa nella…

NEWS DEL GIORNO

Contestazione disciplinare: l’immediatezza va intesa in senso relativo

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 11 luglio 2016, n.14093, ha stabilito che l’immediatezza della contestazione disciplinare di cui all’art.7 St.Lav. va intesa in un’accezione relativa, ossia tenendo conto delle ragioni oggettive che possono ritardare la percezione, la valutazione o il definitivo accertamento dei fatti contestati, soprattutto quando il comportamento del lavoratore consiste…

Torna in alto