2 Agosto 2016

BLOG

Quanto incide l’informatica nella nostra professione?

Quando uno decide che, da grande, vorrebbe fare il commercialista o il consulente del lavoro, pensa subito a una formazione fatta, essenzialmente, di materie giuridico-aziendaliste. Così, pian piano, cerca di ottenere una laurea in economia o in giurisprudenza. Nessuno gli dice, però, che potrebbe tornargli utile, a latere, almeno una triennale in informatica. Non ci…

NEWS DEL GIORNO

DdL lavoro autonomo e smart working: il nuovo testo

È stato diffuso il nuovo testo del disegno di legge in tema di lavoro autonomo e lavoro agile, come approvato dalla Commissione Lavoro del Senato. Si attende l’approvazione definitiva al Senato, prevista a settembre, e, quindi, il compimento dell’iter alla Camera.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

NEWS DEL GIORNO

Utilizzo delle spese sanitarie 2016 nel 730/2017 precompilato

L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento n.123325 del 29 luglio 2016, ha indicato le modalità tecniche di utilizzo dei dati delle spese sanitarie ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, a decorrere dall’anno d’imposta 2016. Il provvedimento conferma che, a partire dall’anno d’imposta 2016, ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, il Sistema Tessera…

NEWS DEL GIORNO

Invio telematico certificato di malattia: il lavoratore deve verificarne l’esito

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 22 luglio 2016, n.15226, ha deciso che deve ritenersi legittimo il licenziamento disciplinare per assenza ingiustificata inflitta al dipendente dopo che il certificato medico attestante la sua malattia non risulti mai pervenuto all’Inps mediante invio telematico, mancando la prova che il sanitario abbia almeno tentato la spedizione,…

Torna in alto