29 Giugno 2016

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Gestione operativa del licenziamento individuale per gmo

Il licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo o “economico” rappresenta sicuramente il caso più ricorrente di risoluzione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Ciò in considerazione della crisi economica che, ormai da quasi un decennio, attanaglia il Bel Paese, situazione che solo negli ultimi tempi sembra dare qualche timido segnale di inversione di rotta….

NEWS DEL GIORNO

Trattamenti pensionistici Inarcassa

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, 12 maggio 2016, n. 9760, ha chiarito che l’ingegnere non ha diritto a percepire la pensione di anzianità da Incarcassa, di cui possiede i requisiti di contribuzione ed età, pur in assenza della cancellazione all’Ordine richiesta dall’art. 26 dello Statuto dell’Ente previdenziale, in quanto nell’ordinamento italiano non esiste il…

NEWS DEL GIORNO

Cassa Dottori Commercialisti e professione incompatibile

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, 10 maggio 2016, n. 9489, ha rimandato gli atti al primo presidente della Suprema Corte di Cassazione affinché valuti l’opportunità di rimettere alle Sezioni Uniti civili la questione di massima sulla titolarità della Cassa nazionale a favore dei dottori commercialisti di verificare o meno l’esercizio della libera professione in situazione…

NEWS DEL GIORNO

Procedura di controllo Studi di settore Unico 2016

È stata rilasciata la versione software 1.0.1 in data 27/06/2016 delle procedure di controllo che consentono di evidenziare, mediante appositi messaggi di errore, le eventuali anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello di dichiarazione e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche di Gerico 2016 e dalle specifiche tecniche…

NEWS DEL GIORNO

Pensione ai superstiti in favore dei figli studenti

L’INPS, con messaggio 21 giugno 2016 n. 2758, ha diramato importanti chiarimenti in ordine al riconoscimento e mantenimento del diritto alla pensione ai superstiti in favore dei figli studenti durante il periodo di vacatio studii, ovvero, nel periodo di svolgimento di attività lavorativa. In particolare, Il figlio superstite o equiparato titolare di pensione ai superstiti mantiene…

Torna in alto