22 Giugno 2016

MONDO PROFESSIONE

Gestione 2016 per i lavoratori italiani all’estero

    Il lavoro prestato dagli italiani all’estero e il lavoro prestato in Italia da stranieri rappresentano situazioni di estrema attualità, stante la crescente mobilità internazionale di imprese e lavoratori, spinti dalla costante ricerca di nuove opportunità. Le regole che disciplinano l’invio all’estero sono state profondamente modificate dal D.Lgs. n.151/15; in materia di regime previdenziale…

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Lavoro intermittente: il limite delle 400 giornate

A partire dal 2013, a seguito delle modifiche apportate all’art.34, D.Lgs. n.276/03, ad opera dell’art.7, co.2, lett.a, D.L. n.76/13, il lavoro intermittente, come regola generale, non può essere svolto per un periodo complessivamente superiore alle 400 giornate di effettivo lavoro nell’arco di tre anni solari, per ciascun lavoratore con il medesimo datore di lavoro. Essendo…

NEWS DEL GIORNO

Credito d’imposta per il settore cinematografico

L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento n.97054 del 20 giugno 2016, ha indicato modalità e termini di fruizione del credito d’imposta di cui all’art.6, co.2-bis, D.L. n.83/14, convertito, con modificazioni, dalla L. n.106/14, per l’utilizzo in compensazione, mediante il modello F24, a favore delle imprese di esercizio cinematografico, ai sensi del decreto 12 febbraio 2015 del…

NEWS DEL GIORNO

Risarcimento danni per erronea comunicazione dell’Inps al pensionando

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 2 maggio 2016, n.8604, ha deciso che il lavoratore indotto alle dimissioni da colpevole comportamento dell’Inps ha diritto al risarcimento del danno in un importo commisurabile a quello delle retribuzioni perdute fra la data della cessazione del rapporto di lavoro e quella dell’effettivo conseguimento della pensione, in…

NEWS DEL GIORNO

Badge elettronico per controllo a distanza: necessario accordo sindacale

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 13 maggio 2016, n.9904, ha stabilito che anche la rilevazione dei dati di entrata e di uscita dall’azienda mediante un’apparecchiatura di controllo predisposta dal datore di lavoro, c.d. badge elettronico aziendale, sia pure per il vantaggio dei dipendenti, ma utilizzabile anche in funzione di controllo dell’osservanza dei…

NEWS DEL GIORNO

Cessazione rapporto: comunicazione di anomalie fiscali oltre il milione di euro

L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento n.97991 del 21 giugno 2016, ha offerto indicazioni in merito alla comunicazione per la promozione dell’adempimento spontaneo riferita alla mancata tassazione ordinaria della quota, eccedente il milione di euro, delle indennità e dei compensi legati alla cessazione di un rapporto di lavoro dipendente o di collaborazione coordinata e continuativa, come…

Torna in alto