12 Aprile 2016

BLOG

Al via la detassazione premi 2016

    Con la firma del decreto interministeriale 25 marzo 2016, richiesto a fini attuativi dalla L. n.208/15, sta finalmente per iniziare l’operazione di detassazione dei premi di risultato. Si dovrà ancora attendere la sua pubblicazione sul sito del Ministero del Lavoro, e l’avviso in G.U., azioni non ancora effettuate al momento in cui scrivo….

NEWS DEL GIORNO

Incumulabili reddito da lavoro dipendente e pensione di vecchiaia

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 15 marzo 2016, n.5052, ha stabilito che dalla natura sociale della pensione di anzianità deriva che l’erogazione della stessa possa avvenire solo se è cessato il rapporto di lavoro, costituendo una presunzione di bisogno che giustifica, ai sensi dell’art.38 Cost., l’assegnazione del trattamento. Infatti, la prosecuzione del…

NEWS DEL GIORNO

Primo soccorso qualificato in ambito ferroviario

La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza del Ministero del Lavoro, con risposta a interpello n.2 del 21 marzo, relativo all’obbligo di portare soccorso nel più breve tempo possibile in ambito ferroviario, ha stabilito che il modello organizzativo è una scelta libera del datore di lavoro e l’obbligo di portare il…

NEWS DEL GIORNO

Dimissioni telematiche: ulteriore aggiornamento delle Faq

Sono state aggiornate all’11 aprile, con ulteriori implementazioni, le Faq in tema di dimissioni telematiche disponibili sul sito cliclavoro. In particolare viene chiarito che il modulo può essere utilizzato anche per le dimissioni per giusta causa, inserendo “Dimissioni per giusta causa” come Tipologia di comunicazione. Inoltre è confermato che sono comunque efficaci le dimissioni per giusta…

NEWS DEL GIORNO

L’Agenzia delle Entrate risponde ai quesiti della stampa specializzata

L’Agenzia delle Entrate, con circolare n.12/E dell’8 aprile, ha risposto ai quesiti della stampa specializzata, offrendo chiarimenti, tra i vari argomenti, su contribuenti minimi e dichiarazione precompilata e CU, nuovo regime sanzionatorio e ravvedimento operoso. In particolare, a proposito di quest’ultimo tema, il documento di prassi precisa che la via del ravvedimento è preclusa al…

Torna in alto