7 Aprile 2016

BLOG

Ispettorato nazionale del lavoro: lo stato dell’arte per la nuova agenzia

  Il D.Lgs. n.149/15 prevede che, al fine di evitare la sovrapposizione di interventi ispettivi, è istituito l’Ispettorato nazionale del lavoro, a cui saranno demandate tutte le attività ispettive già eserciate dal Ministero del lavoro, dall’Inps e dall’Inail, compresa la programmazione della vigilanza, che verrà accentrata presso la nuova agenzia. Al fine di assicurare l’uniformità…

NEWS DEL GIORNO

Legittimo il licenziamento per insulti all’amministratore in sua assenza

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 21 marzo 2016, n.5523, ha ritenuto legittimo il licenziamento per giusta causa inflitto al lavoratore per aver pronunciato insulti all’indirizzo dell’amministratore della società datrice, in quel momento assente, alla presenza di un altro dipendente, che nessuna ragione di malanimo nutre verso il datore, dovendo dunque escludersi che…

NEWS DEL GIORNO

Assenza del Durc in imprese temporanee o mobili

La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza del Ministero del Lavoro, con risposta a interpello n.1 del 21 marzo, indica la corretta interpretazione dei co.9-10, art.90, D.Lgs. n.81/08, in tema di obblighi del committente o responsabile dei lavori e dell’estensione della previsione relativa all’assenza del Durc di imprese o lavoratori autonomi…

NEWS DEL GIORNO

POS non posticipabile per imprese di nuova costituzione

La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza del Ministero del Lavoro, con risposta a interpello n.3 del 21 marzo, ha precisato che l’art.28, co.3-bis, D.Lgs. n.81/08, che prevede la possibilità, per le imprese di nuova costituzione, di posticipare la redazione del DVR elaborando il documento entro 90 giorni dalla data di…

Torna in alto