23 Marzo 2016

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Retribuzioni e contributi minimi inderogabili dalla contrattazione di prossimità

    Il Ministero del Lavoro, in risposta all’interpello n.8 del 12 febbraio 2016, che pone un quesito sulla derogabilità della retribuzione e contribuzione minime ad opera della contrattazione aziendale o territoriale (c.d. di prossimità), disciplinata dall’art.8, L. n.148/11, ha contribuito a chiarirne la portata applicativa, fornendo a sostegno della propria posizione argomentazioni che, per…

NEWS DEL GIORNO

Sanzione per falsa documentazione: istituiti i codici tributo

L’Agenzia delle Entrate, con risoluzione n.14/E del 22 marzo, ha istituito i codici tributo per il versamento, mediante modello F24, della sanzione amministrativa pecuniaria di cui all’art.1, co.541, L. n.228/12, che prevede: “Ferma restando la responsabilità penale, nel caso in cui il contribuente, ai sensi del comma 538, produca documentazione falsa, si applica la sanzione…

NEWS DEL GIORNO

Comunicazione dati lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria

L’Inail, con notizia sul proprio sito, ricorda che entro il 31 marzo 2016 i medici competenti devono trasmettere all’Istituto i dati collettivi aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria nell’anno 2015 (obbligo previsto dall’art.40, D.Lgs. n.81/08). I dati devono essere inviati esclusivamente per via telematica, tramite l’utilizzo della piattaforma informatica Inail.

NEWS DEL GIORNO

Voucher: le novità del decreto correttivo del Jobs Act

Il Ministero del Lavoro, con notizia sul proprio sito del 22 marzo, ha reso noto che i voucher per le prestazioni di lavoro accessorio saranno resi pienamente tracciabili, analogamente a quanto avviene con il lavoro a chiamata. Al fine di impedire comportamenti illegali ed elusivi, le imprese che li utilizzeranno dovranno comunicare preventivamente, in modalità…

Torna in alto