2 Marzo 2016

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Criteri per l’approvazione dei programmi di Cigs

  Il D.Lgs. n.148/15, recante “Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, adottato in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183” – c.d. Jobs Act – (di seguito anche decreto legislativo), contiene la nuova disciplina in materia di integrazione salariale ordinaria e straordinaria e…

NEWS DEL GIORNO

Art.2103 cod.civ. ante Jobs Act: illegittimo il demansionamento senza accordo

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 23 febbraio 2016, n.3485, ha stabilito che l’art.2103 cod.civ., nella versione del testo applicabile alla fattispecie e antecedente alle modifiche introdotte dall’art.3, D.Lgs. n.81/15, consente all’imprenditore l’esercizio del potere conformativo della prestazione richiesto al lavoratore al fine di adeguare l’organizzazione alle mutevoli esigenze dell’impresa, ma a condizione che…

NEWS DEL GIORNO

Soppressione del Fondo gas e passaggio alla gestione Inps

L’Inps, con circolare n.43 del 29 febbraio, ha comunicato che a far data dal 1° dicembre 2015 è soppresso il Fondo integrativo dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a favore del personale dipendente delle aziende private del gas e, pertanto, cessa ogni contribuzione al Fondo e non viene liquidata nessuna nuova…

NEWS DEL GIORNO

Cumulabili il riscatto del congedo parentale e della laurea

L’Inps, con circolare n.44 del 29 febbraio, ha offerto istruzioni in merito all’abrogazione del regime di alternatività/incumulabilità tra la facoltà di riscatto del corso legale di laurea e la facoltà di riscatto dei periodi corrispondenti al congedo parentale fuori dal rapporto di lavoro, come disposto dall’art.1, co.298, L. n.208/15. L’abrogato co.2, art.14, D.Lgs. n.503/92, prevedeva…

Torna in alto