16 Febbraio 2016

BLOG

Meglio stabilizzati … o etero-organizzati?

  Ad oltre sei mesi dall’entrata in vigore del D.Lgs. n.81/15 (25 giugno 2015), il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite la circolare 1° febbraio 2016, n.3, ha formulato le prime osservazioni, valide come direttive per il personale ispettivo, in materia, per l’appunto, di riordino delle tipologie contrattuali presenti nel nostro ordinamento giuslavoristico,…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento per giusta causa e idoneità della condotta extralavorativa

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 2 febbraio 2016, n.1978, ha stabilito che non è violazione del dovere di diligenza (art.2104 cod.civ.) l’omissione di una condotta non rientrante tra le mansioni contrattualmente previste o comunque complementare o accessoria. Non è neppure violazione dell’obbligo di fedeltà (art.2105 cod.civ.), anche inteso come generale dovere di…

NEWS DEL GIORNO

Fondi di solidarietà bilaterali: le novità della disciplina generale

L’Inps, con circolare n.30 del 12 febbraio, ha illustrato le principali novità introdotte dal D.Lgs. n.148/15, titolo II, in materia di Fondi di solidarietà bilaterali, in attuazione dei principi e criteri di cui all’art.1, co.2, lett.a), punto 7, L. n.183/14. L’Istituto illustra la nuova disciplina dei Fondi di solidarietà bilaterali, ricordando che un’importante novità è…

NEWS DEL GIORNO

Contratti di solidarietà difensivi di tipo B: ulteriori precisazioni

Il Ministero del Lavoro, con circolare n.8 del 12 febbraio, ha offerto indicazioni e i chiarimenti operativi in merito alle nuove disposizioni assunte dai recenti provvedimenti normativi di riordino degli ammortizzatori sociali, con particolare riferimento ai contratti di solidarietà difensivi di tipo B. L’art.46, co.3, D.Lgs. n.148/15 ha abrogato, a decorrere dal 1° luglio 2016,…

Torna in alto