25 Gennaio 2016

MONDO PROFESSIONE

La settimana finanziaria

Andamento dei mercati   Europa Ancora una settimana di estrema volatilità per i listini europei, che crollano nelle giornate di martedì e mercoledì in seguito a dati macro, inferiori alle attese, per la crescita cinese e agli ulteriori ribassi dei prezzi del petrolio e delle commodities. In particolare su Milano, nelle sedute centrali della settimana,…

NEWS DEL GIORNO

Produttori/intermediari assicurativi non sono soggetti a etero-organizzazione

Il Ministero del Lavoro, con risposta a interpello n.5 del 20 gennaio, ha precisato che la nuova disciplina delle collaborazioni organizzate dal committente ex art.2, co.1, D.Lgs. n.81/15, non trova applicazione in riferimento ai rapporti di collaborazione tra produttori/intermediari assicurativi e impresa di assicurazione che, se svolti nel rispetto delle disposizioni speciali di cui al…

NEWS DEL GIORNO

Esonero contributivo per assunzione di lavoratore pensionato

Il Ministero del Lavoro, con risposta a interpello n.4 del 20 gennaio, ha chiarito che, in assenza di una preclusione espressa da parte del Legislatore, è possibile riconoscere l’esonero contributivo triennale ex art.1, co.118, L. n.190/14 anche in caso di assunzione a tempo indeterminato di lavoratore percettore di trattamento pensionistico, con riferimento al quale non…

NEWS DEL GIORNO

Distacco nell’ambito di un gruppo di imprese

Il Ministero del Lavoro, con risposta a interpello n.1 del 20 gennaio, ha chiarito che, nelle ipotesi in cui il distacco dei lavoratori avvenga nell’ambito di un gruppo di imprese, è possibile considerare il requisito dell’interesse del distaccante in termini analoghi a quanto espressamente dettato dal Legislatore al co.4-ter, art.30, D.Lgs. n.276/03, recante la disciplina…

Torna in alto