16 Novembre 2015

MONDO PROFESSIONE

La settimana finanziaria

Andamento dei mercati Europa Inizio settimana in positivo per i listini europei, che cambiano poi tendenza nelle ultime sedute, fino a registrare nella giornata di ieri una delle sedute peggiori delle ultime sei settimane. Alla base dei ribassi ci sono nuovi timori legati principalmente all’andamento dei prezzi delle materie prime, che sono scesi ai livelli…

NEWS DEL GIORNO

Indennità di mancato preavviso solo in presenza del nesso recesso-appalto

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 2 ottobre 2015, n.19740, ha stabilito che la questione della natura giuridica dell’indennità spettante a titolo di mancato preavviso del licenziamento, che il ricorrente ritiene essere retributiva al fine di sostenere la tesi della sua riconducibilità ai trattamenti per i quali è prevista la responsabilità solidale del…

NEWS DEL GIORNO

Sanzioni civili per omissione contributiva: prescrizione quinquennale

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 13 ottobre 2015, n.20585, ha deciso che, costituendo l’obbligo relativo alle somme aggiuntive che il datore di lavoro è tenuto a versare in caso di omesso o tardivo pagamento dei contributi una conseguenza automatica dell’inadempimento o del ritardo e, assolvendo tale obbligo, una funzione di rafforzamento dell’obbligazione…

NEWS DEL GIORNO

Rifinanziato il bando «Disegni+2»

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con comunicato pubblicato sulla G.U. n.263 dell’11 novembre, ha reso noto che è stato rifinanziato il programma di agevolazioni a favore delle micro, piccole e medie imprese italiane, per la valorizzazione dei disegni e modelli («Disegni+2»). Il MISE aveva provveduto, con avviso pubblicato nella G.U. n.9/15, a sospendere lo sportello…

Torna in alto