3 Novembre 2015

BLOG

Ricorsi avverso verbali ispettivi 2.0

  Il Jobs Act, oltre a ridisegnare i servizi ispettivi in materia di lavoro, costituendo il nuovo Ispettorato Nazionale del Lavoro, col D.Lgs. n.149/15 riforma le procedure e le regole dei ricorsi amministrativi in materia di lavoro e previdenza. Specificatamente, la nuova disciplina muta profondamente l’assetto dei rimedi extragiudiziari avverso gli atti di accertamento ispettivi….

NEWS DEL GIORNO

Sviluppo economico: rettifica alla circolare 75445

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con circolare 28 ottobre 2015, n. 81080, ha provveduto a rettificare la circolare 9 ottobre 2015, n. 75445, recante “Termini e modalità di presentazione delle domande di agevolazione ai sensi del decreto legislativo n. 185/2000, Titolo I, Capo 0I (agevolazioni volte a sostenere nuova imprenditorialità in tutto il territorio nazionale,…

NEWS DEL GIORNO

Partecipazione all’illecito penale: si al licenziamento

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, 7 ottobre 2015, n. 20082, ha stabilito la legittimità del licenziamento disciplinare del dipendente che in qualche modo partecipa alla commissione dell’illecito penale ai danni dell’azienda, in quanto il suo comportamento è in contrasto con le direttive aziendali e lede il vincolo fiduciario tipico del rapporto di lavoro. Ai…

NEWS DEL GIORNO

Indennità chilometriche nelle trasferte: i chiarimenti dell’Agenzia

L’Agenzia delle Entrate con risoluzione del 30 ottobre 2015 n. 92/E, ha fornito importanti precisazioni in riferimento all’indennità chilometrica riconosciuta in occasione di trasferte svolte dai dipendenti con l’utilizzo della propria auto, relative in particolare al conteggio dei km. L’Agenzia, in risposta a un interpello presentato, ha chiarito che, laddove la distanza percorsa dal dipendente…

Torna in alto