14 Ottobre 2015

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Riordino dei contratti nel D.Lgs. n.81/15: uno sguardo d’insieme

  Se il D.Lgs. n.23/15, sul c.d. contratto a tutele crescenti, merita certamente la palma del provvedimento più clamoroso e discusso dell’intero Jobs Act (la cui attuazione normativa è stata completata con la pubblicazione degli ultimi quattro decreti legislativi), il D.Lgs. n.81/15, in vigore dal 25 giugno 2015, è probabilmente quello più importante dal punto…

NEWS DEL GIORNO

D.Lgs. n.150/15: sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro

Il D.Lgs. n.150/15, all’art.22, ha disposto il rafforzamento dei meccanismi di condizionalità e livelli essenziali delle prestazioni relative ai beneficiari di strumenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro. I lavoratori dipendenti per i quali la riduzione di orario connessa all’attivazione di una procedura di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa per integrazione…

NEWS DEL GIORNO

Lavoro a termine: la durata massima complessiva previene l’uso abusivo?

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con ordinanza interlocutoria del 24 settembre 2015, n.18782, ha disposto la trasmissione degli atti al primo Presidente della Corte di Cassazione per l’eventuale assegnazione alle Sezioni Unite di una questione di massima di particolare importanza – essendo inerente a un contenzioso di natura seriale già cospicuo e destinato verosimilmente…

NEWS DEL GIORNO

Lavoro accessorio: cumulabilità con prestazioni di sostegno al reddito

L’Inps, con circolare n.170 del 13 ottobre, analizza la compatibilità e cumulabilità del lavoro accessorio con le prestazioni di sostegno al reddito: indennità di mobilità, disoccupazione agricola, Cig. Indennità di mobilità: dal 1° gennaio 2015 l’indennità di mobilità è interamente cumulabile con i compensi derivanti dallo svolgimento di lavoro accessorio nel limite complessivo di €…

Torna in alto