6 Ottobre 2015

BLOG

È giunto il tempo di ammortizzare le critiche

  Chi, come me, è abituato a commentare le azioni del Legislatore, sa che ha a propria disposizione un’arma sempre carica e sempre pronta a colpire il lettore: la critica. Anche in carenza di argomenti la critica può sempre aiutare a completare un pezzo, è sicuramente più semplice da esporre rispetto a un approfondimento ed…

NEWS DEL GIORNO

Sanzionabile disciplinarmente lo sciopero non approvato

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, 28 agosto 2015, n. 17288, ha stabilito che, una volta che la Commissione di garanzia abbia dichiarato l’illegittimità dello stato di agitazione per tempi e modi della sua proclamazione e attuazione, il singolo lavoratore non può opporvisi, esercitando una forma di autotutela individuale che l’ordinamento non consente in casi del…

NEWS DEL GIORNO

Riduzioni compensate delle imprese di autotrasporto conto terzi e conto proprio

È stata pubblicata sulla GU n.230 del 3 ottobre 2015 la delibera del  Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 29 settembre 2015, relativa alle riduzioni compensate  delle imprese di autotrasporto conto terzi e conto proprio. Sono ammesse al beneficio della riduzione compensata le imprese che, nel periodo 1° gennaio/31 dicembre 2014, abbiano sostenuto costi per…

NEWS DEL GIORNO

Nuovo ricorso alla sede territoriale dell’Ispettorato

Il D.Lgs. n. 149/15, recante Disposizioni per la razionalizzazione e la semplificazione dell’attività ispettiva in materia di lavoro e legislazione sociale, ha introdotto mediante modifica dell’art. 16 del D.Lgs. 124/2004, in sostituzione del ricorso alla direzione regionale del lavoro, un nuovo ricorso al Direttore della sede territoriale dell’Ispettorato del lavoro. Al fine di garantire l’uniforme…

Torna in alto