4 Dicembre 2020

Investimenti in beni materiali 4.0 concessi in locazione operativa o in noleggio

di EVOLUTION
Scarica in PDF
La scheda di FISCOPRATICO

A chi spetta il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali materiali 4.0 concessi in locazione operativa o in noleggio e quali criteri adottare per la verifica dei requisiti tecnici e di interconnessione?


I documenti di prassi dell’Agenzia delle Entrate, unitamente ai chiarimenti tecnici resi dal Mise, in relazione alla previgente disciplina in materia di super e iper ammortamento, definiscono i criteri da adottare, per continuità di ambito applicativo oggettivo, al nuovo credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nel caso di locazione operativa o noleggio.

In base alla circolare AdE-Mise 4/E/2017, in presenza di un investimento in un bene strumentale nuovo concesso in locazione operativa o noleggio, l’agevolazione spetta al locatore operativo o noleggiante purché la locazione operativa o il noleggio costituisca l’oggetto principale dell’attività d’impresa.

L’amministrazione finanziaria, col principio di diritto 2/2020, ha applicato il medesimo criterio al caso di un intermediario finanziario che pone in essere un noleggio o una locazione operativa, subordinando la spettanza dell’iper ammortamento al soddisfacimento congiunto dei seguenti due requisiti:

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION…